Fleur de Café Ltda nasce da una visione di Charlotte Robert che durante una visita in Costa Rica nel 1999 fu inaspettatamente pervasa dall’odore fragrante, intenso e fresco del fiore di caffè, che ricorda la fragranza del gelsomino e che immediatamente la ispira a creare un profumo originale.


Charlotte Robert riunisce così un gruppo di esperti per sviluppare le tecnologie necessarie all’estrazione, la formulazione, il confezionamento, il marketing e la distribuzione del prodotto.

 

La Costa Rica è il paese ideale per dare vita a un progetto di questo tipo. E’ rinomata a livello mondiale per la qualità del suo caffè e vanta professionisti eccellenti. La capitale, sede della maggior parte delle industrie e dei laboratori, è interamente circondata da piantagioni di caffè. Inoltre è visitata da circa 1,5 milioni di turisti (nel 2010) e il reddito pro-capite è il più elevato della regione.

 

 

flores

 

 

La Costa Rica è un paese pacifico, conosciuto per la bellezza delle sue spiagge, delle sue montagne e dei suoi vulcani. Flora e fauna sono tra le più ricche e variegate al mondo facendo del paese una delle destinazioni turistiche più apprezzate.

 

Così nasce Fleur de Café Ltda e dopo cinque anni di intense ricerche e una serie di prove viene alla luce Mountain Blossom. Il profumo è frutto del lavoro creativo di Sabine de Tscharner, profumiera e creatrice per grandi marchi internazionali. Sabine de Tscharner vanta 15 anni di esperienza creativa nell’industria profumiera di cui 12 con Firmenich, uno dei leader di settore. Ha creato fragranze, tra gli altri, per Kenneth Cole, Estée Lauder, Coty e Avon. E’ responsabile di assicurare la qualità del profumo secondo gli standard della professione.

 

Ogni anno, a marzo, nella piantagione di caffè La Arcelia a Tuetal de Alajuela avviene la raccolta dei fiori. La fioritura non dura che un solo giorno e l’essenza deve essere estratta immediatamente per poter elaborare questo profumo esclusivo.